Recensione "Fabrizio De Andrè - Ho paura di fare il poeta"

 «Io non ho nessuna verità assoluta in cui credere, non ho nessuna certezza in tasca e quindi non la posso neanche regalare a nessuno. Va già molto bene se riesco a regalarvi qualche emozione.»


📚 “Fabrizio De André - Ho paura di fare il poeta” di Walter Pistarini e Claudio Sassi, edito da @rizzolilibri , è stato un acquisto al quale non abbiamo saputo resistere.

📝 Per comprendere l’uomo oltre il personaggio pubblico, i due autori hanno raccolto quarant’anni di interviste nelle quali De André tratta i temi che gli sono più cari e svela gli amori, gli affetti, i dubbi e le paure.
E ancora il suo rapporto con le donne, le dipendenze, il denaro, il pubblico, la politica.

🎶 Quello che ne emerge è il ritratto di un uomo profondo e complesso, impegnato socialmente e sempre schierato dalla parte dei deboli, degli ultimi, di coloro che vengono rifiutati dalla società perbenista. Un interessantissimo viaggio alla scoperta di una delle mente più lucide e irriverenti della storia italiana.

✨ Lo consideriamo un libro imperdibile per i fan del cantautore, ma al contempo un manifesto di libertà utile a chiunque cerchi di approcciarsi con spirito critico al mondo che lo circonda. Specie in tempi così bui e difficili, in cui la libertà di pensiero e di espressione vanno difese a tutti i costi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione - "La morale del centrino" di Alberto Milazzo

Recensione "Tutte le ragazze con una certa cultura hanno almeno un poster di un quadro di Schiele appeso in camera" di Roberto Venturini

Saverio Strati: poeta contadino e scrittore della gente