Recensione - "Una giornata nera" di Aldo Costa

(English version below) 

(IT) Buonasera cari lettori, come state? Oggi vi parliamo di un romanzo avvincente e carico di suspence, che vi terrà incollati alle pagine. Il titolo in questione è “Una giornata nera” di Aldo Costa, edito Marsilio Editore.
Una coppia in vacanza sta attraversando a bordo della loro nuova auto una strada insidiosa e piena di curve in una giornata grigia e afosa, ma l’aria all’interno dell’abitacolo è carica di tensione a causa di una discussione nata la sera prima. Dopo diversi chilometri ecco finalmente apparire una costruzione a strapiombo sul mare che, per quanto appaia brutta e disastrata, sembra essere l’unico locale nei paraggi. La donna insiste per fermarsi, nonostante le rimostranze del compagno: ha necessità di svuotare la vescica e possono approfittare per rilassarsi bevendo un caffè. La breve pausa, però, si prolunga ogni oltre possibile immaginazione. L’oste, un tipo sgradevole e invadente, non fa altro che servire loro piatti che non hanno ordinato e continua a stordirli di chiacchiere inutili. Intanto la donna cerca di mettere all’angolo il compagno, costringendolo ad assumersi la colpa di quanto avvenuto la sera precedente, ma senza successo. L’uomo è infatti evasivo e sembra non capire il motivo di tanto risentimento. Inoltre, già nervoso per il comportamento scorretto dell’oste, l’uomo perde definitivamente la pazienza all’arrivo del conto spropositatamente salato. Da questo momento, una catena di eventi si dipana inesorabilmente rendendo una qualunque giornata storta in un incubo da cui è impossibile svegliarsi.
Con una scrittura scorrevole e lineare Aldo Costa ci delizia con un romanzo pieno di tensione narrativa e di eventi inaspettati. L’autore dimostra grandi abilità narrative e riesce a coinvolgere il lettore, nonostante il testo sia costituito da un ritmo lento (ma mai noioso). Abbiamo avuto modo di apprezzare questo autore, di cui non avevamo mai letto nulla in precedenza, e soprattutto la sua scrittura incalzante. Il grande talento è dimostrato soprattutto dalla capacità di non dare un nome ai personaggi, chiamandoli soltanto “lui”, “lei” e “l’oste”, riuscendo a non confondere il lettore e soprattutto a caratterizzarli brillantemente. Ve lo consigliamo caldamente, nonostante (l’unico appunto che possiamo fare) non ci abbia soddisfatto appieno il finale lasciato, a nostro avviso, un po’ troppo all’immaginazione soggettiva del singolo lettore.
Infine, ingraziamo di cuore la Casa Editrice Marsilio per averci proposto questa collaborazione ed averci inviato questa nuova uscita. 💖
Consigliatissimo!


(EN) Hi readers! How are you? How do you spend your time during this quarantine? We spend our time reading, studying for the university exams, cooking (so much!) and cleaning house. Today we tell you about our last reading: “A bad day” is a suspenseful crime book, written by the Italian author Aldo Costa. This novel is about a young engaged couple on vacation. They have been arguing since the night before, but we don’t know why. Furthermore, just before their return to everyday life, a series of catastrophic events will change their lives forever. We read it in a few hours and liked it so much! Unfortunately it isn’t tranlated in other languages, but let us know if you like this genre or if you prefer other genres. 
#quotd: What is your currently reading? Are you enjoying it?


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione - "La morale del centrino" di Alberto Milazzo

Recensione "Tutte le ragazze con una certa cultura hanno almeno un poster di un quadro di Schiele appeso in camera" di Roberto Venturini

Saverio Strati: poeta contadino e scrittore della gente