Recensione "Magiche metamorfosi" di Alessandra De Angelis

"La mente ha un grande potere, così come lo hanno le emozioni. Se ti senti leggera, se all’improvviso non sei più distruttiva ma diventi propositiva, comincerai a trasformare il tuo corpo da goffo ad armonico fino a renderlo assolutamente luminoso, come se una potente aurea aleggi sopra e intorno a te, proteggendoti e condizionandoti positivamente. Ma anche condizionando e influenzando gli altri. È una lunga e luminosa scia di contaminazioni: magiche metamorfosi.”

Buonasera cari lettori! Oggi vi consigliamo un romanzo molto dolce, ovvero “Magiche metamorfosi” della talentuosissima autrice Alessandra De Angelis.
Stella, venuta a mancare molto giovane a causa di una grave malattia, è la protagonista indiscussa di questo romanzo. Alla sua morte lascia dietro di sè un vuoto incolmabile e manca a tutti. Soprattutto alla sorella Olga e alla nipote “Stellina”, che ha ereditato il nome della zia. Sarà proprio Stellina a far rivivere in qualche modo l’amata zia, anche e soprattutto grazie all’aiuto e al confronto con la mamma Olga, con la nonna Margherita e con Gaddo, uomo per lei molto speciale. Ma ovviamente non vi diciamo altro perché rischieremmo di rovinarvi la magia del romanzo, dovete andare a leggere il libro. 😉 
Quello che possiamo dirvi è che l’autrice dimostra, oltre ad una innata dolcezza e fluidità nella scrittura, una sconfinata cultura che spazia un po’ in tutti i settori: dalla musica alla filosofia, passando per l’ufologia, la letteratura e la mitologia, (fino a mostrare anche una certa cultura enologica 😉).
Come scrive nella prefazione, Alessandra dedica questo libro alla sorella maggiore, scomparsa prematuramente. Ma lo fa in modo originale, senza scrivere di lei direttamente ma facendola rivivere attraverso i personaggi di questo romanzo, per permettere al lettore di imparare a conoscerla a modo proprio. Infatti, si legge: 
“Questo romanzo non sarà una biografia, bensì una storia di rinascita, come quella che avviene dopo un trapianto o molto più semplicemente dopo una scoperta. Sarà una storia nutrita dal sentimento dell’amore, delle passioni e delle doti naturali”. 
Ci teniamo a ringraziare particolarmente Alessandra per averci mandato il suo prezioso libro e per averci dato fiducia ❤ Ma soprattutto ci teniamo  a sottolineare che la stimiamo profondamente non solo in quanto autrice, ma in quanto persona: crediamo che si debba avere tanto coraggio e tanta forza per mettere nero su bianco un tema così profondo e struggente come la perdita di una persona amata, tanto più se la persona in questione è una sorella. Speriamo di aver fatto trasparire ciò che hai voluto trasmettere con le tue bellissime parole. 
Non esitate, andate a comprarlo! 😉❤



Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione - "La morale del centrino" di Alberto Milazzo

Recensione "Tutte le ragazze con una certa cultura hanno almeno un poster di un quadro di Schiele appeso in camera" di Roberto Venturini

Saverio Strati: poeta contadino e scrittore della gente